Una nuova progettualità per le nostre tecnologie per l’informazione

PRINCIPI E VALORI

  • Fare della digitalizzazione uno degli assi portanti della semplificazione e della riduzione degli adempimenti a cui assolvere personalmente, coerentemente con la linea guida “Digital First”, a valle di una rilettura dei processi amministrativi per evitare di digitalizzare il passato.
  • Fornire agli utenti (studenti, docenti e personale tutto) l’assistenza richiesta per poter operare serenamente e con efficacia con le loro attrezzature informatiche nello studio, nella ricerca, nella formazione, nell’operatività del lavoro quotidiano.
  • Mantenere costantemente aggiornate le nostre attrezzature e sistemi informatici e i nostri software, diventando anzi generatori di innovazione in questo fondamentale settore della nostra azione amministrativa, formativa e di ricerca.
  • Mantenere il controllo di ogni asse di azione con competenze associate a personale di ruolo, facendo un uso contenuto di servizi in outsourcing.

OBIETTIVI E AZIONI

  • Progettare e realizzare i servizi IT di Ateneo secondo nuovi principi e modalità di lavoro: digitalizzazione dei processi una volta rivisti in chiave digitale; progettazione in funzione delle esigenze degli utenti; continua formazione e coinvolgimento del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario (TAB); efficiente comunicazione delle opportunità offerte dai servizi ICT; creazione di un help desk operativo in orari definiti per l’assistenza agli utenti; realizzare un maggior raccordo tra l’area IT Centrale e i tecnici informatici dipartimentali; valutare sempre l’impatto sui servizi amministrativi e IT, in particolare di ogni nuova deliberazione assunta dagli Organi di Governo per prendere decisioni in modo più consapevole.
  • Migliorare le nostre applicazioni amministrative e gestionali: potenziare e sviluppare i servizi su piattaforme mobili; trovare il giusto equilibrio tra soluzioni on premise e soluzioni cloud; potenziare gli strumenti di gestione delle risorse bibliotecarie; adozione sempre maggiore di documenti elettronici nativi in sostituzione di quelli cartacei; potenziare ed estendere i sistemi gestionali a supporto della ricerca rendendoli di più immediato utilizzo (per esempio, QUANTO); adozione di strumenti di collaboration & contest management (condivisione dati, agende, pianificazione processi, ecc.); potenziare i sistemi di videocomunicazione personale e di gruppo; potenziare gli strumenti IT e multimediali a supporto della comunicazione istituzionale; aumentare costantemente il livello di sicurezza informatica (cybersecurity).
  • Migliorare le nostre applicazioni a supporto della ricerca: potenziare e innovare la rete di comunicazione dati (specialmente quella WiFi); potenziare i sistemi centralizzati di calcolo (per esempio, il sistema HPC c/o il DAUIN) e creare data center flessibili; offrire soluzione di storage, email e comunicazione online scalabili; migliorare i Laboratori Informatici di Base offrendo servizi anche in modo distribuito; privilegiare soluzioni software open source consolidate offrendo loro adeguata assistenza.
  • Migliorare le nostre applicazioni a supporto della didattica: uso di strumenti innovativi per l’erogazione della didattica; consolidamento dei processi di gestione della didattica (e in particolare dell’interfaccia con l’utente); estensione della presenza di interfacce “mobile” alla maggior parte dei servizi per gli studenti e i docenti; rafforzamento del processo di gestione documentale elettronica e firma elettronica; estensione dell’offerta di laboratori informatici per tutti gli insegnamenti dell’Ateneo.


Vuoi leggere alcune delle proposte concrete per l'attuazione del programma?


Se vuoi approfondire il programma per questo argomento, puoi consultare le seguenti risorse:


Una nuova progettualita per le nostre tecnologie per l informazione.pdf

PDF icon Approfondimento in PDF
Titolo: 

Una nuova progettualità per le nostre tecnologie per l’informazione

Indice: 
  1. La rivoluzione digitale, di casa al Politecnico
  2. Nuovi principi e modalità di lavoro
  3. Le applicazioni amministrative e gestionali
  4. Il supporto alla ricerca
  5. Il supporto alla didattica