Una nuova progettualità per le nostre tecnologie per l’informazione
PRINCIPI E VALORI
- Fare della digitalizzazione uno degli assi portanti della semplificazione e della riduzione degli adempimenti a cui assolvere personalmente, coerentemente con la linea guida “Digital First”, a valle di una rilettura dei processi amministrativi per evitare di digitalizzare il passato.
- Fornire agli utenti (studenti, docenti e personale tutto) l’assistenza richiesta per poter operare serenamente e con efficacia con le loro attrezzature informatiche nello studio, nella ricerca, nella formazione, nell’operatività del lavoro quotidiano.
- Mantenere costantemente aggiornate le nostre attrezzature e sistemi informatici e i nostri software, diventando anzi generatori di innovazione in questo fondamentale settore della nostra azione amministrativa, formativa e di ricerca.
- Mantenere il controllo di ogni asse di azione con competenze associate a personale di ruolo, facendo un uso contenuto di servizi in outsourcing.
OBIETTIVI E AZIONI
- Progettare e realizzare i servizi IT di Ateneo secondo nuovi principi e modalità di lavoro: digitalizzazione dei processi una volta rivisti in chiave digitale; progettazione in funzione delle esigenze degli utenti; continua formazione e coinvolgimento del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario (TAB); efficiente comunicazione delle opportunità offerte dai servizi ICT; creazione di un help desk operativo in orari definiti per l’assistenza agli utenti; realizzare un maggior raccordo tra l’area IT Centrale e i tecnici informatici dipartimentali; valutare sempre l’impatto sui servizi amministrativi e IT, in particolare di ogni nuova deliberazione assunta dagli Organi di Governo per prendere decisioni in modo più consapevole.
- Migliorare le nostre applicazioni amministrative e gestionali: potenziare e sviluppare i servizi su piattaforme mobili; trovare il giusto equilibrio tra soluzioni on premise e soluzioni cloud; potenziare gli strumenti di gestione delle risorse bibliotecarie; adozione sempre maggiore di documenti elettronici nativi in sostituzione di quelli cartacei; potenziare ed estendere i sistemi gestionali a supporto della ricerca rendendoli di più immediato utilizzo (per esempio, QUANTO); adozione di strumenti di collaboration & contest management (condivisione dati, agende, pianificazione processi, ecc.); potenziare i sistemi di videocomunicazione personale e di gruppo; potenziare gli strumenti IT e multimediali a supporto della comunicazione istituzionale; aumentare costantemente il livello di sicurezza informatica (cybersecurity).
- Migliorare le nostre applicazioni a supporto della ricerca: potenziare e innovare la rete di comunicazione dati (specialmente quella WiFi); potenziare i sistemi centralizzati di calcolo (per esempio, il sistema HPC c/o il DAUIN) e creare data center flessibili; offrire soluzione di storage, email e comunicazione online scalabili; migliorare i Laboratori Informatici di Base offrendo servizi anche in modo distribuito; privilegiare soluzioni software open source consolidate offrendo loro adeguata assistenza.
- Migliorare le nostre applicazioni a supporto della didattica: uso di strumenti innovativi per l’erogazione della didattica; consolidamento dei processi di gestione della didattica (e in particolare dell’interfaccia con l’utente); estensione della presenza di interfacce “mobile” alla maggior parte dei servizi per gli studenti e i docenti; rafforzamento del processo di gestione documentale elettronica e firma elettronica; estensione dell’offerta di laboratori informatici per tutti gli insegnamenti dell’Ateneo.
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